Come Suonare e Cantare Contemporaneamente

📘 NUOVO LIBRO "Esercizi da Divano": clicca qui 👈
⭐️ Impara a suonare la chitarra da zero con il corso più facile e divertente, anche se credi di essere negato/a: clicca qui 👈
🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈

In questa lezione di chitarra estratta da una delle live mensili con i miei studenti del corso base, vediamo i 5 passi per imparare a cantare e suonare la chitarra contemporaneamente.

LINK UTILI:

Corso di Chitarra “Chit-Start” per partire da zero: clicca qui.

Vuoi imparare a improvvisare con la chitarra? clicca qui per 3 lezioni gratuite.

Tutti i nostri corsi: clicca qui.

Introduzione

Succede spesso che i miei studenti mi chiedano come poter imparare a suonare e cantare un brano nello stesso momento. Proprio per questo ho voluto realizzare una semplice guida in 5 passi che vada a dare dei consigli pratici su come riuscire a eseguire una canzone in completa autonomia. Non esistono formule magiche o cose del genere, bisogna semplicemente lavorare con metodo e costanza su alcune singole cose per poi coordinarle insieme. Le prime volte sarà noioso ma poi vi accorgerete dei benefici.

Il primo scalino

Facciamo una premessa, per quanto riguarda questo discorso: il fatto di cantare e suonare insieme applica gli stessi principi di quando si suona la batteria. Bisogna, infatti, eseguire più di una sessione ritmica nello stesso istante. Ugualmente con la voce ci sarà da seguire un ritmo mentre con la mano destra un altro e allo stesso tempo dovrete cambiare gli accordi. Si tratta di imparare a fare più cose singolarmente per poi mettere insieme e coordinare le varie scansioni ritmiche in modo che il brano risulti il più fluido possibile. Quando si inizia ad imparare a suonare la batteria, ad esempio, lo dico per quanto riguarda la mia esperienza, la difficoltà principale è proprio quella di riuscire a suonare un ritmo completo con il charleston, la cassa e il rullante. Ci si scoraggia subito perché sembra impossibile riuscire a fare tutte queste cose contemporaneamente. Sarà quindi necessario studiare le cose separatamente. Una volta fatta pratica con ogni singola parte sarà più semplice unire pian piano le componenti ritmiche fino a sbloccare quella capacità. Dopo averlo fatto sembrerà strano non essere riusciti a farlo prima.Cantare e suonare insieme è praticamente la stessa cosa quindi non vi preoccupate se all’inizio pensate di non essere in grado o addirittura di non essere portati, ci sentiamo tutti negati all’inizio. Poi quando ci si sblocca diventa automatico. Attenzione! Inizialmente cercate di fare brani molto semplici, anche se suonate già bene e vi sentite sicuri con la chitarra. Aggiungendo il canto state comunque affrontando una cosa nuova e per questo dovrete iniziare da cose basilari. Cercate di suonare canzoni che non richiedano troppo impegno né con la chitarra e nemmeno con la voce poi, appena avrete abilità in queste, aumenterete sempre di più la complessità. Ci sono canzoni più semplici e canzoni più difficili, partendo da quelle facili riuscirete a lavorare sulla coordinazione fino a trovare l’indipendenza tra voce, braccia e mani. 

I 5 PASSI DA SEGUIRE

Ecco i 5 passi principali da seguire per ottenere padronanza nel cantare e suonare nello stesso momento una canzone:

Primo passo

Il primo passo consiste nel studiare molto bene e singolarmente sia la parte della chitarra, sia la parte del cantato. So che questa cosa può sembrare scontata però spesso succede che si salta questo passaggio per la fretta di riuscire a ottenere subito risultati. Con l’arrivo imminente dell’estate effettivamente si sente l’esigenza di riuscire a cantare e suonare subito per fare colpo su qualche bella ragazza sulla spiaggia o sugli amici. Non abbiate fretta, manca ancora qualche mese, avete tutto il tempo per esercitarvi al meglio in entrambe le cose per evitare brutte figure. Cominciate a studiarvi bene la parte della chitarra, poi solo la parte del canto in modo da padroneggiarle perfettamente entrambe e poi passate al secondo step. 

Secondo passo

La seconda cosa da fare è andare a vedere dove sono i cambi d’accordo: vi siete magari studiati tutta la parte di chitarra nel modo corretto, ma dovete togliervi dalla testa il fatto di andare a provare subito il brano in tutta la sua completezza. Dunque provate a prendere un canzoniere che può essere online o cartaceo, scegliete una canzone e guardate dove sono i cambi degli accordi. In realtà abbiamo già visto in un’altra lezione che l’accordo viene messo esattamente nel punto della parola in cui c’è il cambio. 

Terzo passo

Quindi il terzo passo consiste nel suonare una sola pennata per ogni accordo. Prendete ad esempio “La canzone del sole”: al posto di suonare ogni accordo in modo continuo dovrete semplicemente dare una pennata per ogni cambio d’accordo. Allo stesso tempo provate a canticchiare la melodia della canzone, basta anche un semplice na na na na che segua la linea vocale. Provate finché non vi riuscirà in modo naturale.

Quarto passo

Nel quarto passo aggiungiamo dei piccoli pezzi di ritmica, quindi non andrete ancora a eseguirla completa ma dovrete trovare una via di mezzo. Aggiungete solo alcune pennate e suonate in modo più continuo. Se prima infatti eseguivate solo la pennata dell’accordo ora farete una pennata su ogni quarto. Il concetto è proprio quello di spezzettare in piccolissimi step tutto il processo per imparare a fare questa determinata cosa. Se eseguite tutti questi piccoli passi otterrete pian piano una tale padronanza da non rendervi nemmeno conto dei progressi che state facendo e arriverete a fare cose sempre più difficili. In questo caso aggiungete sempre più pennate e cominciate a sostituire i na na na na con le parole della canzone.

Quinto passo

Il quinto passo, ovviamente, è quello di eseguire il brano nella sua interezza con la ritmica che avete studiato. È importante che capiate che il processo da fare è quello di spezzettare l’obiettivo in piccoli passi. Dovete applicare lo stesso principio di quando studiate gli esercizi di stretching, iniziate con velocità molto basse. Fate pratica, aumentate sempre di più i bpm fino ad arrivare a eseguirli perfettamente alla velocità che desideravate senza nemmeno accorgervene. Qui il concetto è simile, ma ovviamente bisogna spezzare in modo diverso. Si parte dallo studio completo in modo separato poi si va ad unire in modo molto semplice. Si aggiunge un pezzo di ritmica e poi si esegue in modo completo. Non abbiate fretta, se trovate difficoltà tornate al passaggio precedente e riprovatelo. Poi, quando raggiungete abbastanza manualità proseguite con lo step successivo. Spero che questa guida sia stata utile, applicate tutti i passaggi e vedrete che questa estate riuscirete a fare colpo cantando e suonando allo stesso tempo.

📘 NUOVO LIBRO "Esercizi da Divano": clicca qui 👈
⭐️ Impara a suonare la chitarra da zero con il corso più facile e divertente, anche se credi di essere negato/a: clicca qui 👈
🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈

Commenta