Questa lezione flash di chitarra riguarda un “problema” molto comune tra i chitarristi dei livelli più eterogenei, cioè, tradurre la nomenclatura anglosassone o notazione letterale, nella scala che invece siamo più abituati ad usare, un consiglio che è valido sia per principianti che avanzati.
Nel caso invece tu debba ancora iniziare a suonare la chitarra ti consiglio di seguire il corso gratuito per partire da zero, in modo da mettere delle buone fondamenta prima di affrontare questa lezione.
Come possiamo interpretare le note scritte con le lettere che troviamo su spartiti online? In questo video spiego un metodo veloce ed efficace per ricordarle e tradurle velocemente :
In poche parole, l’unica cosa che dovrai ricordare è la corrispondenza della nota LA, con la nota A nella numenclatura anglosassone. Da qui il procedimento è molto semplice, basterà infatti ricordare che questo tipo di numenclatura invece che partire dal DO come nella nostra scala, parte dal LA che corrisponde appunto ad A, per poi passare al SI che corrisponde a B poi DO che corrisponde a C e così via.
Una volta capito questo meccanismo il processo di “traduzione” sarà veloce e intuitivo.
Per facilitare l’apprendimento, puoi crearti uno schema uguale a quello che mostro nel video su un foglio, e tenerlo nella custodia della chitarra o vicino a dove tieni gli spartiti.
E’ semplicemente questione di ragionamento logico, nulla di difficile o complesso, con il trucchetto del video dovresti riuscire fin da subito a capire meglio le note e gli accordi con le lettere.