In questa
lezione di chitarra ti parlerò di un aspetto fondamentale per qualsiasi musicista. Infatti, quando si comincia ad avere una certa padronanza con lo strumento si comincia ad avere la necessità di divertirsi creando qualcosa, sfogando la propria creatività! Questo è possibile
improvvisando. Vedremo quindi come si fa ad improvvisare con la chitarra.
Ovviamente quello che imparerai in questa lezione non ti servirà solo per improvvisare, ma anche per creare delle vere e proprie melodie, magari per le tue canzoni. Ti piacerebbe creare una melodia per una canzone che hai scritto? Magari hai fatto la base con gli accordi di chitarra ed ora ti piacerebbe aggiungere una melodia particolare al tuo brano. Oppure semplicemente vuoi inserire un assolo di chitarra su una base o alla fine del tuo brano…
Insomma, quello che vedremo oggi ti servirà come il pane se hai già una buona domestichezza con la chitarra.
Come si improvvisa con la chitarra?
Ecco una delle lezioni di chitarra più importanti:
Quello che ci tengo a sottolineare e che dico anche nel video è che l’improvvisazione è una parte molto importante per ogni musicista. Oltre a questo è un processo molto interessante perchè uniamo la nostra capacità e la nostra parte razionale del cervello con la nostra parte creativa.
Proprio per questo si tratta di qualcosa di veramente molto formativo per la persona e per la mente.
Oltre a questo ovviamente, improvvisare è una delle cose più divertenti che si possa fare se si conosce bene la tecnica della chitarra.
Per improvvisare quindi è necessario seguire delle regole ben precise, anche se poi potrai sfruttare quelle regole per utilizzarle con grande creatività. Se ti piacerebbe imparare ad improvvisare (solo se hai già le basi della chitarra) puoi andare a questo link: come improvvisare con la chitarra.