Ti capita mai di trascorrere un pomeriggio intero a pensare a quale sarebbe il modo migliore per investire il tuo tempo nello studio? Beh, lascia che ti dia un’informazione: in tutto quel tempo avresti potuto suonare!
Ciao, sono Dave Birmingham, maestro certificato di Chitarra Facile, diplomato al corso CCR della Rock Guitar Academy e chitarrista/cantante della band Fragments Of Sorrow. Nel caso volessi seguire delle lezioni di chitarra private con me o con gli altri maestri certificati della scuola, clicca qui.
Pensi più di quanto suoni?
Cosa posso studiare oggi?
Qual è il miglior manuale per approfondire questo argomento?
Voglio studiare tutte le possibili combinazioni!
Ti riconosci in una di queste frasi? Allora ho alcuni consigli che potrebbero esserti utili. Quanto tempo sprechiamo a pensare a quale potrebbe essere il miglior esercizio per migliorarci.
Ore passate a pensare, che potrebbero essere effettivamente ore tolte allo studio. Per me, 10 minuti passati a suonare la scala maggiore, sono migliori di 10 minuti passati a pensare a cosa fare.
Non ci focalizziamo sugli obiettivi
Spesso noi chitarristi ci troviamo in un tunnel senza fine in cui vorremmo prepararci per ogni evenienza tecnica, ogni combinazione delle dita, ogni combinazione di plettrata alternata.
Vogliamo sviluppare le tecniche più disparate per essere “completi” e creiamo un piano di esercizi che richiederebbe decisamente troppo tempo per portarlo a termine, tanto che solo a guardarlo ci scoraggiamo.
L’errore comune è pensare ad elementi che teoricamente esistono, ma ci troveremo mai effettivamente a suonarli? Non fraintendermi! Anche io ho studiato ottimi metodi per sviluppare l’indipendenza delle dita e che mi hanno preparato per movimenti tecnici complessi, così come per molti stili e tecniche diverse, ma tutto ciò non deve portarci fuori strada e farci perdere il focus su ciò che dovrebbe essere l’obiettivo principale.
Ecco perchè per esempio nel corso Finger Unlock, o Extreme Stunt Fingers, trovi tutti esercizi melodici, che sono inseriti all’interno di un brano, o che comunque possono essere inseriti in un’armonia precisa.
Ci vuole un po’ di “Mamba Mentality”
Kobe Bryant, cinque volte campione NBA, era famoso per le sue analisi meticolose e mirate dell’avversario che doveva affrontare. Proprio così, solo l’avversario che doveva affrontare nella sfida successiva, non tutti!
Qual è l’obiettivo principale? Questo puoi saperlo solo tu!
In altre parole: devi prepararti per un concerto? Studia la scaletta. Vuoi battere il Guinness World Record di velocità su “Il Volo Del Calabrone”? Suonalo. Hai un esame di teoria musicale sugli arpeggi maggiori? Esercitati su quello!
Hai mai notato, ascoltando le band che ti piacciono, che molti elementi musicali e tecnici si ripetono? Crea una routine incentrata sul repertorio che dovrai affrontare. Facci caso: molti guitar heroes non utilizzano un gran numero di fraseggi differenti nei loro assoli, spesso ne bastano tre.
Costruiscono il loro stile su pochi elementi, ma li studiano alla perfezione. Sta poi alla loro creatività farceli percepire ogni volta in maniera differente.
Se sei ancora alle prime armi, ad esempio, sarebbe un buon esercizio studiare dei fraseggi tratti dai tuoi chitarristi preferiti. Quando sentirai di padroneggiarli, prova a crearne di tuoi.
Passa all’azione
Studiare in base a gli obbiettivi ti consentirà di concentrarti di più su quelli che sono gli ostacoli effettivi rispetto ai brani che dovrai eseguire. Ricorda la realtà dei fatti è nelle canzoni che suoniamo, non ci capiterà di fare un concerto dove suoniamo degli esercizi. Se adottiamo questa mentalità, penseremo meno a cosa fare e agiremo di più. In questo modo, avremo impiegato il nostro tempo in modo effettivo per esercitarci su qualcosa, invece di cercare l’esercizio perfetto, che poi come dice sempre David… non esiste!
Ti ricordo che nel caso volessi seguire delle lezioni di chitarra private con me, o gli altri maestri certificati della scuola, puoi andare a questo link: clicca qui.
Oppure trovi l’elenco dei corsi online qui: clicca qui per per sfogliare il catalogo.
Conclusioni
Grazie per aver letto questo articolo. Stai ancora pensando a cosa suonare? Allora prendi la chitarra in mano e inizia a suonare la scala maggiore. Credimi, non sarà tempo perso, non è mai tempo perso quando stiamo suonando!