Lezioni di Chitarra 3: Come Leggere le Tab

04-12-13 di Redazione Commenta »

Queste sono mini lezioni di chitarra estratte dal corso che
puoi seguire gratuitamente a questo link [clicca qui]

Anche questa lezione di chitarra non fa differenza nel caso tu abbia una chitarra classica, acustica o elettrica, quello che impari qui vale per tutte le chitarre.

In questa lezione vediamo come si leggono le tab o tablature di chitarra. Ma prima di tutto dobbiamo capire…

Cosa sono le TAB per Chitarra?

Le tab sono un modo molto semplice, intuitivo e pratico per farti capire in modo scritto ciò che devi suonare. Ad esempio, se devi imparare una canzone, se è fatta solo con gli accordi troverai gli accordi ed il testo, se invece è più complessa perchè ha delle sequenze di note particolari utilizzerai le tab.

Inoltre, le tab sono il modo più semplice per rappresentare un esercizio. Tutti gli esercizi di chitarra ti verranno spiegati tramite le tab. Ecco perchè è importante imparare subito come si leggono le tablature per chitarra, così potrai anche esercitarti poi.

Come si leggono le tab?

Prima di tutto cerco di spiegartele velocemente qui, poi ti mostro un video che te lo spiega.

Allora, le tab sono formate da 6 righe parallele orizzontali che rappresentano le corde. La più fina, ovvero la prima corda, quella del MI cantino si troverà in alto, mentre la corda più grossa si trova in basso. In pratica è come se avessi la chitarra appoggiata sulle cosce.

I numeri che vedi sulle righe sono relative ai tasti da schiacciare. Quindi ad esempio, se trovo un 3 sulla riga più in basso vuol dire che dovrò schiacciare il terzo tasto della sesta corda, quella di tonalità più bassa e più grossa come dimensioni.

In orizzontale abbiamo il passare del tempo. Cosa vuol dire? In pratica se a destra del 3 trovo un 5 vuol dire che dopo il terzo tasto dovrò schiacciare il quinto tasto. Non insieme, ma dopo. Se invece 2 numeri sono sulla stessa verticale li dovrai suonare allo stesso tempo.

Questo è a grandi linee, ma adesso guarda il video:

Per vedere il video completo e seguire il corso di chitarra gratuito clicca qui.

Come detto nel video, all’inizio, le tab devono essere affiancate sempre da uno spartito classico, questo perchè così capisci il tempo perfetto per ogni singola nota, ma all’inizio non ci serve conoscere anche quello (poi vedremo anche come leggere molto semplicemente e velocemente quello che ci serve dello spartito classico).

Share Button

Queste sono mini lezioni di chitarra estratte dal corso che
puoi seguire gratuitamente a questo link [clicca qui]

Advertisement

Lascia un Commento



(C) 2010 SuonareChitarra.com è di proprietà  di 3DOM s.a.s.,
P.Iva 03074350988 - Telefono: 045 485 97 41 - Privacy