Accordi Chitarra: MI bemolle

> LIBRO DEGLI ACCORDI + corso in omaggio: clicca qui
> Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui
> Chiedi informazioni: clicca qui

Il MI bemolle è uno degli accordi di chitarra più antipatici parlando in termini che non prevedono censure. Infatti il MI bemolle è un accordo che prevede tutta una serie di cose da fare e che non si possono fare che rende molto complicata la vita dei chitarristi.

Facciamo un elenco? Prima di tutto il MI bemolle deve essere fatto assolutamente con il barrè (anche se vedremo più in basso in questo articolo come fare per semplificarlo ed eseguirlo in versione ridotta senza il barrè), poi è in una posizione del manico molto sfavorevole, in più, come se tutto questo non bastasse, deve essere fatto con una posizione delle altre dita, oltre al barrè, molto complessa.

Inoltre, per altri accordi con il barrè che presentano nella forma naturale, queste posizioni delle altre dita molto complessa ci possono essere delle varianti, sempre con il barrè, ma con delle posizioni più semplici per le altre dita, invece per questo accordo la posizione più semplice è proprio questa.

In questo articolo vediamo quindi la posizione più conosciuta dell’accordo di MI bemolle sulla chitarra e poi un modo per semplificarti la vita ed eseguirlo senza il barrè, però lasciando perdere le sonorità di alcune corde.

La posizione più conosciuta

La posizione dell’accordo più conosciuta e più indicata da fare nella maggior parte delle canzoni è questa che vedi qui di seguito:

MI bemolle chitarra

Come si legge questo schema? Te lo spiego qui a parole…

Come vedi sul primo tasto c’è un numero 5, vuol dire che il primo tasto che vedi raffigurato è il quinto. Questo vuol dire che dovrai mettere il barrè al sesto tasto dalla quinta corda in poi, perchè come ti indica il quadrato rosso, la sesta corda non si suona (la sesta corda è quella più grossa).

Poi posizioni il medio all’ottavo tasto della quarta corda, l’anulare all’ottavo tasto della terza corda ed infine il mignolo all’ottavo tasto della seconda corda.

Il MI bemolle senza barrè

E’ possibile eseguire il MI bemolle senza utilizzare il barrè? In teoria no, nel senso che per fare l’accordo completo dovresti farlo come descritto sopra, ma è possibile farne una versione semplificata suonando solo tre corde.

In questo caso dovrai posizionare l’indice che preme il sesto tasto della prima corda, il mignolo che preme l’ottavo tasto della seconda corda e l’anulare che preme l’ottavo tasto della terza corda e suoni solo quelle tre corde.

Il suono è più scarno ovviamente, però se il MI bemolle ti mette troppo in difficoltà puoi utilizzare questo modo per semplificarlo per facilitarti la vita, però mi raccomando, usalo sono in casi estremi perchè prima o poi dovrai imparare a fare bene il barrè!

> LIBRO DEGLI ACCORDI + corso in omaggio: clicca qui
> Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui
> Chiedi informazioni: clicca qui

One Response

  1. Massimo January 3, 2015

Leave a Reply