• Accordi DO
  • Accordi RE
  • Accordi MI
  • Accordi FA
  • Accordi SOL
  • Accordi LA
  • Accordi SI

Accordi Chitarra

Menu
  • Accordi Canzoni
  • Lezioni Chitarra
  • Corso di Chitarra
  • Blog
Home
Accordi DO

Accordi DO

42 Comments

  1. Pingback: Tutti gli Accordi per Chitarra » Accordi Chitarra Marzo 10, 2010
  2. Pingback: Accordi Chitarra » Tutti gli Accordi di Chitarra Luglio 21, 2010
  3. MAIKOL Agosto 17, 2010

    MI PIACE

    Rispondi
  4. elli Settembre 13, 2010

    cosa sono quei numeretti vicino al quadrato rosso?

    Rispondi
  5. rbtv Febbraio 17, 2011

    come si fa la “linea verde”?

    Rispondi
    • Marinela Dicembre 24, 2011

      ciao “rbtv” la “linea verde” indica dove devi fare il barrè con l’indice quindi se la “linea verde” e sul terzo tasto, tu devo posizionare l’indice comprendo tutto il terzo tasto, prima prova a vedere se viene un suono abbastanza gradevole, poi metti le altre dita dei tasti richiesti! ora ti è chiaro? mi ha fatto piacere aiutarti! 🙂

      Rispondi
    • NIko Dicembre 28, 2012

      E’ il barrè. Si prendono tutte le corde con l’indice.

      Rispondi
  6. Jessica Marzo 12, 2011

    E’ bellissimo mi sto divertendo un mondo ad imparare gli accprdi grazie David!!! <3

    Rispondi
  7. Jessica Marzo 24, 2011

    E bellisimooooo <3 Ti amo David <3

    Rispondi
  8. anna Aprile 2, 2011

    I numeretti indicano da quale tasto devi partire, nel caso del do# il barr?® va fatto nel quarto tasto e poi nel sesto prendi le altre note 😉

    Rispondi
  9. Davide Aprile 6, 2011

    scusate.. ma gli accordi DO di Sesta (maggiore, minore, bemolle e diesis) non esistono? scusate qst domanda ma nn sono pratico ancora con la chtarra

    Rispondi
  10. admin Aprile 6, 2011

    Ciao Davide, si esistono, questi sono i principali perch?® tutti gli altri ?® bene imparare a construirseli (te lo spiego nel corso di chitarra).

    Rispondi
  11. Davide Aprile 15, 2011

    ahhh quindi qui fanno vedere solo quelli piu usati giusto?
    grazie

    Rispondi
  12. marianna Maggio 30, 2011

    che cosa vuol dire la lettera C ?

    Rispondi
  13. David Carelse Maggio 30, 2011

    Ciao Marianna,

    la C ?® il DO nell’altra nomenclatura.

    Rispondi
  14. patty Marzo 20, 2012

    Ciao David, ho seguiito le tue prime lezioni, ma suono la chitarra acustica da parecchio, sono autodidatta, conosco gli accordi en quindi se conosco la melodia della canzone la posso eseguire , ho una buona ritmica ma vorrei andare oltre, ho intrapreso qualche lezione per poter capire anche la lettura e la formazione degli accordi, ma mi sento sempre ferma li, ero indecisa se acquistare il tuo corso, per approfondire il tutto , mi dai un consiglio???? grazie mille Ciao

    Rispondi
  15. David Carelse Marzo 20, 2012

    Ciao Patty, se ti interessa continuare con la acustica hai 2 possibilità. Continui a suonare con il plettro ed allora ti consiglio il corso che trovi a questo link: http://suonarechitarra.com/presentazioni/chitarrista-da-0-a-100-corso-di-chitarra/

    Qui imparerai probabilmente tecniche che non conosci, soprattutto per la solistica, quindi per suonare delle melodie o improvvisare degli assoli, dato che il resto dovresti già conoscerlo.

    Oppure, se vuoi imparare il fingerstyle, suonando con le dita ti consiglio di andare qui: http://fingerstyle.suonarechitarra.com

    Rispondi
  16. sara Agosto 30, 2012

    aiuto! devo imparare gli accordi in 12 giorni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    😛 qualcuno sa darmi qualche consiglio?

    Rispondi
  17. sara Agosto 30, 2012

    Grazie! 🙂

    Rispondi
  18. sara Agosto 31, 2012

    mi piace davvero molto questo sito.
    complmenti ai creatori!
    🙂

    Rispondi
  19. matteo Settembre 3, 2012

    Nn capisco cosa sono le cose fra parentesi!

    Rispondi
  20. Mario Settembre 27, 2012

    pur suonando da anni da autodidatta ho voluto iscrivermi al corso e devo dire che nella sua semplicità mi sta facendo scoprire un nuovo modo di affrontare lo strumento e mi sta facendo migliorare moltissimo nella tecnica e nella ritmica.
    Esiste poi un corso avanzato? (quando sarò in grado di affrontarlo?)
    Ciao Grazie. Mario

    Rispondi
  21. David Carelse Settembre 27, 2012

    Ciao Mario, ti ringrazio! Se il corso a cui ti sei iscritto è quello gratuito allora c’è anche quello completo a pagamento che trovi a questo link: http://suonarechitarra.com/presentazioni/chitarrista-da-0-a-100-corso-di-chitarra/

    Rispondi
  22. Ciro Settembre 29, 2012

    Molto semplice e didattico. Grazie

    Rispondi
  23. nico Novembre 5, 2012

    ciao cosa indica il quadrato rosso ????? nn sono ancore tanro bravo con la chitarra

    Rispondi
  24. David Carelse Novembre 6, 2012

    Ciao Nico, il quadrato rosso vuol dire che quella corda non la devi suonare.

    Rispondi
  25. Amedeo Dicembre 27, 2012

    Ragazzi vi volevo chiedere come faccio a sapere quante corde devo usare?:)

    Rispondi
  26. Mario Febbraio 15, 2013

    Grazie per aver pubblicato questi schemi!
    Mi stanno aiutando molto in questo periodo iniziale in cui imparo a strimpellare qualcosa 🙂

    Grazie!

    Rispondi
  27. Lucy Marzo 17, 2013

    Ciaoooooooooo………….

    Rispondi
  28. alyna Aprile 3, 2013

    bello…un sito davvero molto utile per chi sta imparando a suonare la chitarra..:) grazie…

    Rispondi
  29. Andrea Aprile 25, 2013

    Cosa sono i quadratini rossi?

    Rispondi
  30. David Carelse Aprile 26, 2013

    Ciao Andrea, sono le corde che non devi suonare

    Rispondi
  31. anonimo 1 Giugno 2, 2013

    ciao Davide, mi piace tantissimo questo sito

    p.s.: ho 11 anni e suono la chitarra

    Rispondi
  32. paolo Dicembre 17, 2013

    Complimenti, è molto chiaro e tu, Cesare, molto disponibile!!!

    Rispondi
  33. paolo Dicembre 17, 2013

    Scusa Davi, mi sono sbagliato nome!!!

    Rispondi
  34. maya Gennaio 13, 2014

    ciao io sono una ragazzina di 11 anni ho la chitarra, una di quelle piccole però e nel mio paese nell’oratorio si eseguono dei corsi di chitarra gratis e intanto su internet mi sto preparando grazie David

    Rispondi
  35. Domenico Luglio 3, 2015

    Ciao David, ma puoi spiegare quali sono gli accordi che vanno eseguiti in prima, seconda, terza, quarta e quinta posizione? Grazie

    Rispondi
  36. Domenico Luglio 3, 2015

    Mi daresti una grande mano, sai ho 16 anni, ho avuto la mia prima chitarra elettrica da pochi giorni e sto cominciando a fare i miei primi accordi.
    P.S. Nel tuo corso gratuito spieghi molto bene, ma credi davvero che io nel tuo corso completo (chitarrista da 0 a 100) possa imparare tutto, invece di andare dal maestro? Vorrei seguire un corso online che mi spiegasse tutto andando per gradi.
    Un maestro si prende € 70 al mese (cifra che non posso permettermi), ma il tuo corso è molto conveniente

    Rispondi
  37. Domenico Luglio 3, 2015

    E cosa più importante, posso imparare tutto questo in soli 6 mesi? Di solito ci vogliono 3 anni di studio

    Rispondi
    • David Carelse Luglio 6, 2015

      Ciao Domenico,
      la prima domanda non l’ho proprio capita, se puoi essere più specifico. Per quanto riguarda il mio corso completo, certo, puoi imparare per gradi (ogni settimana hai una lezione e delle risorse nuove). Non è la stessa cosa che andare da un maestro, ci sono dei pro e dei contro in entrambi i casi, ma diciamo che con la nuova versione del corso ho cercato di limitare i “contro”. Per quanto riguarda i 6 mesi, se studi e metti in pratica costantemente ogni giorno quasi, si puoi arrivare ad un buon livello. Ma tieni presente che ovviamente non basta conoscere le tecniche ed averle provate poi devi anche migliorare le tue esecuzioni costantemente. Il corso “Chitarrista da 0 a 100” è impostato in modo che dopo puoi anche continuare a migliorarti anche finito il corso, con gli esercizi e le varie risorse.

      Rispondi
  38. Domenico Luglio 6, 2015

    Ok, non ti preoccupare gli accordi li ho capiti.
    Grazie per l’ informazione.

    Rispondi
  39. Magallo Novembre 20, 2015

    Ciao, una domanda. Suono da autodidatta da 2/3 anni ormai e pur non essendo arrivato a chissà quasi livelli, un pochino me la cavicchio. Tuttavia, proprio con l’accordo di DO ho dei problemi da sempre; l’ho sempre trovato un accordo ostico rispetto ad altri, pur essendo stranamente uno dei piu’ apparentemente semplici e uno fra i primi ad essere insegnati e quindi imparati. Per ostico mi riferisco alla posizione della mano sinistra che non riesco a trovare confortevole in nessun modo pur avendo provato varie posizioni della mano. Per esempio se provo a suonarla tipo come fai tu nel video, quindi con i pollice molto alto e un impugnatura del manico ‘a martello’ (nel senso che impugni il manico quasi come impugnresti un martello o una racchetta da tennis per indendersi), ho problemi sulla prima corda che rischio di schiacciare involontariamente quando invece deve suonare libera. Sempre in questa posizione ho anche problemi di mobilità del dito mignolo che in certi casi serve per esempio per suonare la prima o la seconda corda al terzo tasto a seconda del pezzo, per fare certi accordi. Un altro modo di tenere la mano per eseguire il DO è quello più classico, che ti insegnano quando vai a lezione, che prevede di tenere il pollice non così alto ma più dietro il manico ma in questo caso ho problemi con il posizionamento delle dita indice anulare e medio. Per loro natura queste dita ‘convergono’ al centro del palmo della mano e non verso l’esterno, mentre nell’accordo di DI l’indice dovrebbe essere inclinato verso l’esterno (a sinistra), mentre l’anulare verso destra (quindi anche lui verso l’esterno della mano). Questa è una posizione innaturale delle dita che non riesco a tenere in nessun modo quindi il risultatoè che 1) non riesco ad andare in modo naturale e fluido in posizione 2) il piu’ delle volte il suono esce male con le corde che friggono perchè le dita non sono posizionate nel modo corretto (mi riferisco in particolare all’indice e all’anulare, per fortuna almeno il medio non fatica particolarmente). Hai qualche suggerimento per superare questo problema che mi porto dietro da anni? Come suggerisci di posizionare la mano sinistra per tenere l’accordo? Puoi darmi qualche dritta per favore? Magari questo problema non ce l’ho soltanto io e puo’ essere utile anche ad altri. Grazie.

    Rispondi
  40. sara Dicembre 29, 2015

    io non riesco a suonare gli accordi con il barre

    Rispondi
  41. titti Febbraio 23, 2016

    Wonderful ! Sito molto utile…. Bravi!

    Rispondi

Leave a Reply

Annulla risposta

Lezioni di Chitarra per iniziare

Ultimi Articoli

  • Accordi Chitarra: I Soliti, Vasco Rossi
  • Accordi Chitarra: There’s Nothing Holdin’ Me Back, Shawn Mendes
  • Accordi Chitarra: Eraser, Ed Sheeran
  • Accordi Chitarra: Ancora In Piedi, Ligabue
  • Accordi Chitarra: Bollicine, Vasco Rossi

Tag

883 Accordi Canzoni Italiane accordi chitarra accordi chitarra canzoni italiane Adriano Celentano Alessandra Amoroso alex britti Arisa Beatles Bennato Bob Dylan cesare cremonini Coldplay ed sheeran elisa elvis presley eros ramazzotti fabrizio de andrè Francesco De Gregori guns and roses J-Ax Jovanotti Laura Pausini ligabue litfiba lorenzo fragola lucio battisti marco mengoni max gazzè max pezzali metallica Mumford & Sons Negramaro Negrita nek nirvana pink floyd pino daniele queen Red Hot Chili Peppers Shawn Mendes Tutorial U2 vasco rossi zucchero

RSS Lezioni di Chitarra

  • Come suonare il Riff Principale di “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana – Tutorial Chitarra Elettrica
  • I Padri Fondatori Della Chitarra: Andrès Segovia e la Rivoluzione del ‘900
  • Imparare a Suonare la Chitarra
  • Come suonare l’Intro di “Sweet Child O’ Mine” dei Guns N’ Roses | Tutorial Chitarra Elettrica pt.1
  • 10 Errori Comuni nello Studio della Chitarra da Autodidatta e Come Evitarli
  • 3 Brani Semplici da Imparare sulla Chitarra se Suoni da una Settimana
  • Effetti per Chitarra Elettrica: cos’è e come funziona il WHAMMY
  • Come suonare il riff iniziale di “Holy Diver” dei Dio – Tutorial Chitarra Elettrica
  • I Big Four del Thrash Metal: Impariamo Quattro Riff Facili per Chitarra!
  • SCALA PENTATONICA: Come Muoversi in Orizzontale su TUTTO il MANICO

RSS Tutorial Chitarra

  • Come Avvolgere i Cavi e Qualche Consiglio
  • Tutorial Chitarra: Tributo a Ennio Morricone
  • Steve Lukather a Nudo in Rosanna (Toto) | Lezioni di Chitarra
  • Come Studiare Lezioni Teoriche | Metodo di Studio per Chitarra Lezione 5
  • 10 Difficoltà Normali di chi Inizia a Suonare la Chitarra
  • Perchè ho Comprato una Ibanez JEM 7VP?
  • Diabolus in Musica: dai Monaci ai Black Sabbath
  • Perchè ho Comprato una Gibson Les Paul (Classic)?
  • Smart Working per Chitarristi con Giacomo Pasquali | Podcast
  • 5 Miti da Sfatare sull’Imparare a Suonare la Chitarra

Accordi Chitarra

  • Accordi DO
  • Accordi FA
  • Accordi LA
  • Accordi MI
  • Accordi RE
  • Accordi SI
  • Accordi SOL

Disclaimer

I testi qui pubblicati sono stati scritti da vari autori che potranno richiedere la rimozione in qualunque momento. In base alla legge n.159 del 22.5.1993 il contenuto di questi file è da intendersi esclusivamente per attività didattica, di studio e di ricerca. Ne è consentito l'uso per esecuzioni pubbliche solo nel caso i relativi spartiti non siano reperibili in commercio, e fatti salvi i diritti dei rispettivi autori.
Accordi Chitarra Copyright © 2026.
Theme by MyThemeShop