Accordi Chitarra Elettrica

> LIBRO DEGLI ACCORDI + corso in omaggio: clicca qui
> Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui
> Chiedi informazioni: clicca qui

Accordi Chitarra Elettrica: gli accordi di chitarra in linea di massima sono uguali per ogni tipo di chitarra. Se si parla di una chitarra a 6 corde, ovviamente, gli accordi che fai su una chitarra elettrica saranno gli stessi che fai su una chitarra classica o acustica ad esempio.

Però è anche vero che se parliamo di stile, si può parlare di accordi che vengono eseguiti in maniera differente. Certo, gli stessi accordi su chitarre diverse danno lo stesso risultato (a parte la timbrica del suono), ma ad esempio, quando aggiungiamo degli effetti ad una chitarra elettrica, come ad esempio la distorsione, non è possibile fare l’accordo completo come lo fai su una chitarra classica, perchè si sentirebbe una grande confusione.

Come si fa quindi?

Bisogna utilizzare i powerchord.

Accordi Chitarra Elettrica: i Powerchord

Cosa sono i Powerchord? In pratica sono degli accordi molto semplificati che sono formati solamente da tre note.

Perchè si eseguono i powerchord? In pratica, come accennato prima, se tu suonassi un accordo completo mentre hai attivato l’effetto della distorsione, si sentirebbe una gran confusione. Per questo, si semplificano gli accordi su 3 sole note in modo da sentire un suono molto più ordinato e armonico.

Ogni accordo è formato dalla prima, dalla terza e dalla quinta nota della scala di riferimento (se non capisci quello che sto scrivendo puoi ricevere gratuitamente 5 lezioni di chitarra per imparare da zero). Ad esempio, un LA maggiore è formato dalla quinta corda vuota (LA, prima della scala), secondo tasto della quarta corda (MI, quinta della scala), secondo tasto della terza corda (LA, prima della scala), secondo tasto della seconda corda (DO, terza della scala) e prima corda vuota (MI, quinta della scala).

Se io volessi fare un powerchord dovrei prendere solo la prima (due volte, una bassa ed una alta) e la quinta, quindi un LA (prima), un MI (quinta) ed un LA più alto.

In pratica un powerchord di LA lo puoi fare premendo il quinto tasto della sesta corda, il settimo tasto della quinta corda ed il settimo tasto della quarta corda e4 suoni solo quelle tre corde.

Ed attenzione! Non c’è differenza tra minore, maggiore e settima.

Se poi vorrai fare un SOL basta che sposti tutta la posizione contemporaneamente a sinistra di 2 tasti.

> LIBRO DEGLI ACCORDI + corso in omaggio: clicca qui
> Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui
> Chiedi informazioni: clicca qui

Leave a Reply